In linea le attività della scuola e il report finale

Gli alunni della classe 3^A/B  della scuola Primaria, guidati dall'ins. Ada Strano, scoprono dell'algoritmo. Riflettono sull'uso quotidiano di algoritmi e ne costruiscono qualcuno basato  sulla loro esperienza.

Di seguito il link: https://padlet.com/icradice/h9ly96856igt

Lezione digitale con la 2^C scuola secondaria a cura dell'ins. Francesca Geraci. I ragazzi, insieme alla prof. hanno creato un padlet su: "La letteratura alle origini , dal volgare a San Francesco d'Assisi .

Di seguito il link https://padlet.com/profgeracifrancesca/a77b7c5xvg0i

Al link il video prodotto https://www.youtube.com/watch?v=Da8UvVXIi_4&t=479s

Lezione digitale di geografia con la classe 3^B scuola secondaria  a cura dell'ins. Francesca Geraci. I ragazzi, insieme alla prof. hanno creato un padlet su: "La struttura della terra. Dal nucleo alla crosta"

Di seguito il link  https://padlet.com/profgeracifrancesca/pf9dcdwlokl2

Ci orientiamo...in palestra

Attività unplugged delle classi 1^C/D della scuola Primaria a cura della docente Patrizia Fuggetta

Coding – Guerre Stellari: costruiamo una galassia (classe 2^C) a cura delle prof.sse Morbelli  e Moncada

Le attività sono state stata programmate e proposte per 27 alunni con il percorso Minecraft Designer, le docenti hanno spiegato le finalità del lavoro da svolgere e i passi da compiere per completarlo nel migliore dei modi. Agli alunni sono state consegnate le rispettive PW in formato cartaceo in modo da poter completare i vari percorsi come compito per casa

Bebras  classe 3^B scuola secondaria a cura della prof.ssa Morbell

Gli alunni hanno effettuato una esercitazione on line sulla piattaforma Bebras dell’Informatica in cui sono proposti dei quesiti di logica da risolvere con un conteggio temporale. L’attività è stata svolta alla lim , chi rsolveva per primo l’esercizio lo eseguiva alla LIM, gli alunni sono stati infine sollecitati a continuare le esercitazioni come compito a casa.

Coding – L’era Glaciale 1^A scuola secondaria acura della  prof.ssa Morbelli

Le attività sono state stata programmate e proposte per 28 alunni con il percorso L’Era Glaciale, la docente ha  spiegato le finalità del lavoro da svolgere e i passi da compiere per completarlo nel migliore dei modi. Agli alunni sono state consegnate le rispettive PW in formato cartaceo in modo da poter completare i vari percorsi come compito per casa.

Distance learning della 1^A scuola secondaria a cura della prof.ssa Sofia Valenti

Esperienze a distanza e in presenza degli alunni utilizzando Weschool

Testi trasformati in nuvole di tag con worditout a cura della prof.ssa Sofia Valenti

Attività unplugged sul sistema Binario classe 1^B scuola secondaria guidati  dalla prof.ssa Magaddino

Agli alunni  è stata proposta una attività da fare in coppia sul sistema Binario consistente nella trasmissione reciproca di informazioni attraverso il codice binario finalizzata  alla realizzazione di un disegno su maglia quadrata.

Attività unplugged sul sistema Binario classe 2^A scuola secondaria guidati dalla prof.ssa Puccio

L’insegnante ha guidato gli alunni  nella traduzione dall’inglese all’italiano di una scheda per l’attività unplugged sul sistema binario che è stata poi svolta dall’insegnante Magaddino nell’ora successiva.

Attività unplugged sul sistema Binario classe 2^A  scuola secondaria guidati dalla prof.ssa  Magaddino

Agli alunni è stata proposta una attività da fare in coppia sul sistema Binario consistente nella trasmissione reciproca di informazioni attraverso il codice binario finalizzata  alla realizzazione di un disegno su maglia quadrata.

Attività di geografia utilizzando video editor (adobe spark) classe 3^C scuola secondaria  acura della prof.ssa Maria Cavallaro

Gli alunni hanno  preparato la visita alle aree naturali protette del proprio territorio per gli studenti stanieri creando un opuscolo digitale

CodyRobi scuola primaria

L'ora del codice unplugged: la scuola Primaria gioca con la programmazione anche senza computer

Coding classe 2^B scuola secondaria a cura delle prof.sse Veneziano /Magaddino

Le  attività sono state stata programmate e proposte per      alunni con il percorso L’Era Glaciale, la docente ha  spiegato le finalità del lavoro da svolgere e i passi da compiere per completarlo nel migliore dei modi. Agli alunni sono state consegnate le rispettive PW in formato cartaceo in modo da poter completare i vari percorsi come compito per casa.

Attività unplugged sul sistema Binario classe 2^C   guidati dalla prof.ssa Valenti

L’insegnante ha guidato gli alunni nella traduzione dall’inglese all’italiano di una scheda per l’attività unplugged sul sistema binario che è stata poi svolta dall’insegnante Morbelli  il giorno successivo.

Attività unplugged sul sistema Binario classe 2^C guidati dalla prof.ssa Morbelli

Coreografica della ode to code  in aula magna  classi 1^ A – 1^ B – 1^ C scuola secondaria guidati dalle prof.sse Morbelli  / Scarso/ Moncada

L’insegnante Scarso ha fatto eseguire agli alunni la  coreografia della colonna sonora della code week “ode of Code” .

Attività con Scratch per le classi 1^ ,2^, 3^ A della scuola secondaria a cura del prof. Sebastiano D'Amico

Tutte le attività sono state raccolte e pubblicate nel padlet seguente , dall' A.D. Maria La Monica

Allegati:
Scarica questo file (Report codeweek 2017.pdf)Report codeweek 2017.pdf[ ]440 kB