Circoli di lettura

Premessa

L’idea è nata da una proposta pervenutaci dal Centro per il libro e la lettura, propositore e contenitore di iniziative per l’appunto legate al mondo dei libri e della lettura. La lettura è al centro della nostra attenzione da anni e ci siamo particolarmente “spesi” per coinvolgere sempre più i nostri alunni in questo splendido mondo magico, che arricchisce conoscenze e competenze linguistiche e trasversali.

Essere stati annoverati tra i vincitori del concorso Trecento in bando ed aver partecipato, sia l’anno scorso che quest’anno, come giuria al Premio Strega per ragazze e ragazzi, depone a nostro favore e ci incoraggia a continuare nel nostro cammino.

A tutti i colleghi, particolarmente agli insegnanti di lettere, si è richiesto ausilio per diffondere l’iniziativa all’interno del Progetto “L’ora del reading”.

La scheda del progetto è stata presentata all’inizio dell’anno (Scheda progetti offerta formativa), l’idea è stata diffusa in collegio docenti ed è stata inviata la circolare a tutti gli insegnanti dei tre ordini di scuola (circolare i Circoli di lettura).

Accolte le richieste dei ragazzi e relativi coordinatori-moderatori, dal mese di dicembre si sono costituiti 5 gruppi di lettura, per un totale di 68 alunni coinvolti (elenco alunni e timetable). Un vero SUCCESSO!!!

Tutti i gruppi condivideranno le Regole dei GdL, ogni insegnante incontrerà i gruppi in modo indipendente, si sceglieranno i testi e se ne discuterà negli incontri successivi.

A fine anno si organizzeranno incontri incrociati tra i gruppi coinvolgendo i genitori.

Buon lavoro a tutti!

Di seguito la bacheca digitale delle attività