Il quartiere Neapolis, sul quale insiste la scuola, è storicamente definito il “quartiere nuovo” dell’antica “polis greca”.  In esso, sito a nord-ovest di Ortigia, sono concentrati i più importanti monumenti dell’epoca greca

Il quartiere moderno è sorto sull’onda dell’espansione edilizia della città negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso.

Ad oggi è identificabile come il più importante nucleo economico e commerciale della città, sede di molti uffici e negozi, istituti di credito, uffici comunali, uffici  ASL e la struttura ospedaliera Umberto I.

Sono presenti, inoltre, alcuni spazi culturali che rappresentano un valido punto di riferimento per la collaborazione fra Scuola e Territorio.

Il quartiere comprende altresì zone popolari con presenze multietniche. La maggior parte degli alunni appartiene ad un ceto medio e dimostra di possedere un bagaglio di esperienze e di abilità adeguato all’arricchimento e al potenziamento scolastico. Si registra la presenza di culture multietniche, ben inserite nel contesto sociale e scolastico, pochi i casi di svantaggio socioculturale presenti nel quartiere.

La scuola, ubicata in Via Archia 46,  è dedicata ad uno studioso catanese Giuseppe Lombardo Radice, nato nel 1879, professore universitario e Direttore Generale della scuola elementare tra il 1922-1924. Laureato in filosofia all'Università di Pisa, Lombardo Radice fu dapprima docente di scuola media e poi, tra il 1911 e il 1922, insegnò pedagogia all'Università degli Studi di Catania.

La costruzione dell’edificio, oggi usato come sede centrale, risale al 1955, ma fu consegnata solo nel 1965.

Originariamente la Scuola fu denominata V Circolo Didattico, nell’anno 2000/2001 ha assunto la denominazione di 2° Circolo Didattico di Siracusa. Dall’anno scolastico 2010/2011 ha assunto la denominazione di Istituto Comprensivo  “G. Lombardo Radice” e comprende tre ordini di scuola: Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado.

L’edificio di Via Archia  è strutturato su due piani, l’ingresso principale immette in un ampio androne, dove sono collocate alcune classi, la Dirigenza e la Segreteria. Il secondo ingresso di Via Eschilo e il plesso di Via Mauceri ospitano le sezioni di Scuola dell’infanzia. Al primo piano si trovano le rimanenti aule della Scuola Primaria. La scuola è fornita di una palestra attrezzata, di una  biblioteca, di un ampio salone e di atri spaziosi su cui affacciano le aule. Nei vari settori dell’edificio si trovano servizi igienici idonei  ai vari  utenti e spazi riservati al personale scolastico non docente. Tutti gli ingressi sono racchiusi da un giardino recintato che consente lo svolgimento di attività ludiche all’aperto, la sicurezza nel transito di entrata e di uscita degli alunni e nei casi di emergenza ed evacuazione.

Il plesso, sito in Via Re Ierone I accoglie gli studenti in 6 aule spaziose e luminose al piano rialzato, sono presenti 2 servizi completi , l’aula riservata al corpo docente e la postazione per il personale non docente attrezzata di telefax e fotocopiatore

Allegati:
Scarica questo file (Localizzazione.pdf)Localizzazione.pdf[ ]112 kB