Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

                                                                                                                                                                                                                        

La nostra scuola, per i prossimi due anni,parteciperà ad un Progetto Erasmus in cooperazione con Finlandia, Spagna e Grecia.

E’ un progetto interessante e innovativo che propone di aumentare i momenti di attività fisica durante le lezioni. Dunque, non si tratta di aggiungere ore alle normali attività fisiche in palestra, ma di “muoversi” di più durante lo svolgimento delle altre discipline. Nell’ottica di stimolare i bambini a muoversi di più, nell’era “sedentaria” determinata da playstation, tablet, smartphone e videogiochi e che ha portato i nostri bambini a giocare sempre meno all’aria aperta, questo progetto vuol fare loro riscoprire le risorse del loro corpo mettendolo….in movimento!

Il Progetto, che coinvolge i bambini della scuola dell’Infanzia e dei primi anni della scuola primaria, rappresenta una sfida per le insegnanti, accolta con estremo entusiasmo,  che sono chiamate a strutturare le attività  di tutte le discipline in modo nuovo. Saranno quindi proposti degli argomenti  da apprendere  attraverso il corpo. Ad esempio: imparare le vocali e le consonanti mimandole con il corpo o apprendere la serie dei numeri con saltelli e giochi vari di movimento.

Come dicevamo, è una sfida incredibilmente stimolante che si rivelerà, di certo, un’esperienza unica e meravigliosa per alunni e docenti!.


DIRETTAMENTE DAL BLOG IL VIDEO FINALE DEL PRIMO COMPITO


 MEETING A SIRACUSA

 

La scuola accoglie i partners per il meeting, con l'alzabandiera. In linea le foto  https://padlet.com/icradice/1di65648g6u9

L'alzabandiera

Il saluto del Dirigente Scolastico

Una breve performance da parte dei nostri alunni

Incontro al comune con gli assessori: Boscarino Roberta per le  politiche scolastiche e, Virzi Roberto collaboratore regionale . Quest’ultimo ci aspettava in una stanza particolare del palazzo Vermexio dove ha illustrato con un breve racconto(interessantissimo anche per i nostri partners greci) la storia di Siracusa da principale polis della Sicilia greca a capitale dell'impero bizantino .

 

Nel salone i partners fanno conoscere la loro organizzazione scolastica ai nostri alunni , presentando alcuni giochi coinvolgendo i nostri alunni

 

Prosegue la visita della scuola. Nelle varie classi, vengono svolte tante attività , al link la documentazione fotografica.

https://padlet.com/icradice/5dadm6nbn0e5

In linea alcune foto del meeting (assemblaggio video dei vari paesi)

Ma, anche 2 escursioni per conoscere alcune delle nostre delle città: Taormina, Noto, Vendicari e Modica . Incontenibile l'entusiasmo dei nostri partners

 

Ultimo giorno! Arrivederci amici al prossimo meeting a Madrid

 


In linea il video (di 2 minuti) che fa riferimento al 1° compito su: come utilizzare l'edificio scolastico e l'area scolastica in termini di incremento dell'attività fisica dei bambini


Di seguito il link al concorso

Concorso \"logo progetto \"

 


PRIMO MEETING IN FINLANDIA

Incontro in Hotel con i colleghi europei (in allegato il programma del meeting)

Al link le foto della riunione  https://padlet.com/icradice/lui1fdcjxfm9


VISITA ALLA FORTEZZA DI SOUMELINE ad Helsinki (2° giorno)

Al link le foto https://padlet.com/icradice/guwmuh4vhc8u


RELAZIONANDO IL PROGETTO presso il ministero dell'Istruzione finlandese