Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

Progetto Siracusa 2750

Progetto potenziamento Offerta Formativa relativa all’Anno Scolastico 2016/2017

Denominazione  progetto: Siracusa 2750: coloni, migranti e siracusani nel mondo (3^ annualità)

Area di intervento: Competenze europee di cittadinanza

Motivazione / bisogni: I fatti di storia italiana, europea ed internazionale che stiamo vivendo ci pongono dinanzi ad eventi ciclici già vissuti e che hanno cambiato il volto delle varie ere che si sono succedute nei millenni. Oggi il Mediterraneo torna ad essere culla di tragedie e di civiltà, dobbiamo accogliere per vedere il dono e creare un nuovo equilibrio. Noi cultori del mediterraneo siamo chiamati a Costruire una nuova realtà.

Dipartimento di progettazione: Interdipartimentale e curriculare Docente responsabile Sebastiana Greco

Obiettivi: Potenziare la coscienza europea; Rafforzare la propria identità; Riconoscere e rispettare quella degli altri; Costruire insieme una realtà vivibile e dignitosa per tutti e per ciascuno

Attività: da predisporre durante gli incontri successivi.

In linee generali:

-       Breve introduzione teorica del concetto di migrazione, colonizzazione ed accoglienza

-       Studi e lavori riferiti a Siracusa come colonia e come madrepatria

-       Costruzione in power point delle migrazioni nei secoli e loro effetti

-       Breve riflessione sul significato e le cause del fenomeno migratorio che stiamo vivendo

-       I possibili sviluppi della politica di alcuni Paesi europei di chiusura agli immigrati

-       Raccolta delle proposte concrete dei ragazzi su come vivono o percepiscono ciò che sta accadendo

-       Riflessione finale sull’INTEGRAZIONE e L’ALTRO COME RISORSA

Destinatari: Tutti gli alunni dei tre ordini di scuola

Soggetti coinvolti:  I referenti di ogni ordine di scuola e tutti i docenti, genitori ed associazioni

Metodologia: Problem solving-Compiti di realtà; Gruppi di lavoro;Peer education

Criteri di verifica e valutazione: Competenze chiave di cittadinanza

Articolazione e tempi di attuazione: Anno scolastico 2016-2017

Di seguito i link ai padlet di ogni ordine di scuola con i progetti e le attività

Scuola dell'Infanzia   https://padlet.com/icradice/da59yyfcboan

Scuola Primaria  https://padlet.com/icradice/bg1vy83lp9at

Scuola Secondaria  https://padlet.com/icradice/w0cnv0aj4582

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si allega l'invito alla settimana "Scuola Aperta Progetto Siracusa 2750"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Progetto 1^ e 2^ annualità con report finale alla pagina PROGETTO CURRICOLO VERTICALE “2750 ANNI DI STORIA”

Di seguito viene pubblicata la bacheca dove inserire i lavori  della settimana dedicata all'anniversario della fondazione della città. Le attività svolte: "Pillole di storia siracusana"; “Siracusa in musica” ; assaggio di piatti tipici della tradizione;“I miti”;  “Siracusa, la città che vorrei”; i “Personaggi siracusani”;“Viaggio tra storie e profumi”;“Storia e cultura dei piatti tipici con degustazione”; “Le botteghe degli antichi mestieri", con il  Mercatino dei manufatti; ed infine, a conclusione del percorso narrativo sul volume "Il segreto del peso dell'oro" ,  l'incontro con  la scrittrice Barbara Bellomo e gli alunni delle classi terze. Un reading degli allievi concluderà le celebrazioni del 2750° anniversario della fondazione della Città.

Manifestazione finale del progetto con "mostra itinerante" dei lavori delle classi

Progetto “CONTINUITÀ”Scuola dell’Infanzia/ Prime classi della Scuola Primaria“ ARCHIA FONDA SIRACUSA…”
Racconto dell'Insegnante Concetta Giansiracusa, tratto dal testo”Siracusa tra realtà e fantasia” di Annamaria Piccione

In linea alcune foto dell'esperienza fra i due ordini di scuola e parte del materiale prodotto. Come si può notare, nello sfondo della prima foto, anche l'alunna Margherita , dalla Polonia segue l'evento.

IMG-20150318-WA0005.jpg   IMG-20150316-WA0020.jpeg
IMG-20150316-WA0012.jpeg   IMG-20150316-WA0022.jpeg